Grumento
Prodotti tipici Lucani
Organic Wine
 
   

NEWS dalla Val D' Agri

Leggi tutte le News »
 
 

Dove dormire in Val d'Agri

 
 

Dove mangiare in Val d'Agri

 

Info utili Val d'Agri

 

Basilicata

 

Info turistiche

 
 

 

 

 

Grumento Nova

Grumento Storia Manifestazioni
La storia a portata di mano. Ricorrendo ad uno slogan si potrebbe sintetizzare così la realtà di Grumento Nova.
Questo centro della Val d'Agri, in bella posizione collinare a 771 metri d'altezza, domina la confluenza del torrente Sciaura con l'Agri. Qui si trovano i resti di Grumentum che, in epoca romana, era uno dei più importanti centri nella Lucania Interna.
I notevoli resti archeologici di Grumentum costituiscono oggi uno dei maggiori richiamituristici della Vald'Agri. La nascita di Grumentum è collocabile nel III secolo a.C. In quello stesso periodo vedono la luce Paestum e Venusia (l'odierna Venosa), la città che darà i natali ad Orazio.
Cavaliere di Grumentum- Bronzo greco del VI sec AC- British Museum Londra
Il momento storico per Roma è cruciale: sta volgendo al termine la vittoriosa guerra contro i Sanniti e il controllo sul territorio viene rafforzato con la creazione dei nuovi insediamenti, nati per controllare le terre conquistate. La scelta del sito di Grumentum è dovuta probabilmente alla sua posizione strategica. La città era intatti toccata dalla via che collegava Potentia con la costa ionica all'altezza di Heraclea. ed era punto di partenza di una strada diretta al litorale tirrenico. Un'ubicazione che era
anche militarmente rilevante, come testimoniato dalle due battaglie fra Romani e Cartaginesi, nel 215 e nel 207 a. C.. per il controllo della zona. Ma se le guerre puniche non comportarono eccessivi danni per Grumentum, molto più devastanti si rivelarono le conseguenze delle guerre sociali, nel I secolo a.C. Il calo demografico e la crisi economica attanagliò il centro della Val d'Agri fino al risorgere in quell'età augustea, che a Grumentum vede la realizzazione di importanti edifici pubblici.
Si può quasi parlare di una seconda nascita per la città che sarà fiorente e prospera fino all'età tardo-imperiale. A questo periodo appartengono la pavimentazione stradale più accurata, le decorazioni architettoniche di pregio e la presenza di impianti per l'acqua corrente realizzati in piombo. Tutti elementi che sono stati riportati alla luce durante le diverse campagne di scavi.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteo

Portali consigliati