Val D'Agri : territorio
Prodotti tipici Lucani
Organic Wine
 
   

NEWS dalla Val D' Agri

Leggi tutte le News »
 
 

Dove dormire in Val d'Agri

 
 

Dove mangiare in Val d'Agri

 

Info utili Val d'Agri

 

Basilicata

 

Info turistiche

 
 

Sassi di Matera - Hotel B&B nei Sassi di Matera

 

 

Sassi di Matera
 

La città di Matera, che sorge a 400 metri si altezza sul mare, è un giacimento di antiche culture e storia che ha fruttato alla città la tutela dell’UNESCO come bene dell’Umanità. Sorge a ridosso della profonda fossa naturale scavata dal torrente Gravina, che delimita gli antichi rioni della città, denominati “Sasso Barisano” e “Sasso Caveoso”. Il paesaggio dintorno è costituito dalla tipica conformazione della Murgia.

Per la conoscenza di questa storia eccezionale è fondamentale una visita al Museo Ridola che espone i numerosi reperti che attestano la presenza umana senza soluzione di continuità, dall’età Paleolitica (150.000 anni fa) fino all’era moderna, senza trascurare le testimonianze del periodo Magnogreco.

Sulla costa scoscesa della gravina tufacea si possono vedere gli antichi aggregati degli insediamenti della città troglodita, dove l’uomo della preistoria ha usato le caverne naturali sia a scopo abitativo che di ricovero degli animali. Con il progredire dei secoli le caverne sono state chiuse con delle facciate di muratura che conferiscono il tipico aspetto dei SASSI.

Da non trascurare nemmeno i “giacimenti di prodotti tipici”, presenti nella zona, a cominciare dal famoso Pane di Matera a forma di grosso cornetto, fondamentale per accompagnare i ben noti Prodotti Tipici Lucani, reperibili presso“Terre di Lucania”  sito in Via Ridola, 43 - Tel. 0835 312097

Hotel Bed & Breakfast Agriturismo
     

Hotel Ridola

B&B Solacium

Agriturismo Terra dei Sassi

Locanda di S.Martino

B&B Il Sorriso Dei Sassi

 

Hotel Caveoso

Il chiostro delle Cererie

 

 
 

 

Previsioni meteo

Portali consigliati