Val D'Agri :Itinerario Storico
Prodotti tipici Lucani
Organic Wine
 
   

NEWS dalla Val D' Agri

Leggi tutte le News »
 
 

Dove dormire in Val d'Agri

 
 

Dove mangiare in Val d'Agri

 

Info utili Val d'Agri

 

Basilicata

 

Info turistiche

 
 

Itinerario Storico in Val D'Agri

 

Un itinerario storico-monumentale comincia dalla porta d'ingresso della Valle che è Marsiconuovo.
Superbamente arroccato, nel centro storico si erge maestoso il Palazzo Pignatelli, antica residenza di principi, oggi sede del Municipio.

Nella vicina Paterno, in località "civita" vi sono reperti di un insediamento di pastori della "cultura appenninica" dell'età del bronzo.

A Viggiano è possibile ammirare i ruderi delle tre torri del castello feudale, per le vie del paese sono visibili fontane ed interessanti palazzi con portali decorati da bassorilievi rappresentanti arpe e violini.

Il Parco Archeologico di Grumentum e il Museo Nazionale dell'Alta Val d'Agri conservano i resti della colonizzazione romana in questa parte della Basilicata.

L'antico sito di Grumentum, con Venusta (attuale Venosa), è stato uno dei principali centri romani della Lucania interna.

A Moliterno, invece, il monumento più rappresentativo è il Castello di origine normanna con due torri ed un mastio merlato.

A Sarconi sono visibili i resti dell'antico acquedotto dell'800.

A Montemurro si ammirano portali di palazzi nobiliari oltre alla casa paterna del poeta Leonardo Sinisgalli.

Ad Armento l'abitato è caratterizzato da stradine strette, piccoli vicoli e case arroccate le une alle altre contraddistinte da notevoli portali in pietra.

Altro importante centro da visitare è Guardia Perticara che custodisce le vestigia e le testimonianze della cultura enotria che per molti secoli dominò sul territorio. Interessante è anche la visita al centro storico del paese che è stato magnificamente restaurato tanto da ottenere l'appellativo di paese dalle case di pietra.

Ogni paese della Val d'Agri custodisce gelosamente le proprie tradizioni ed il patrimonio artistico-monumentale a testimonianza della propria storia ed identità culturale e rappresenta un ideale ponte tra passato, presente e futuro.

 

Previsioni meteo

Portali consigliati